SarĂ dura resistere a una porzione fumante di questo gratin di patate e carne alla besciamella.
Bando alle ciance e… fate spazio nelle pance! Se a tavola arriva il gratin di patate e carne alla besciamella c’è poco da fare: l’appetito è garantito! Si tratta di una sorta di lasagna composta da due strati di patate tagliate a rondelle e poi da carne macinata e pomodori freschi. Il tutto, reso cremoso dalla besciamella, e profumato dalla noce moscata… Che dire di piĂ¹, l’unica cosa da fare è cucinarlo!
DIFFICOLTĂ€: 1
COTTURA: 60′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 600 gr di patate
- 250 gr di carne macinata di maiale
- 200 gr di pomodori ramati
- 200 ml di besciamella
- 2 cipolle bianche
- noce moscata
- parmigiano grattugiato q.b.
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro gratin di patate e carne alla besciamella, per prima cosa sbucciate le patate e poi tagliatele a rondelle sottili ma non troppo. Dopo averle risciacquate 2-3 volte in acqua fredda, scottatele per un paio di minuti in acqua bollente, poi scolatele.
Sbucciate e affettate sottilmente le due cipolle, poi fatele rosolare in una pentola con dell’olio extra vergine di oliva. Versate in pentola la carne macinata e fatela rosolare, aggiungendo poi i pomodori ramati privati della pellicina e ridotti a pezzetti. Aggiustate di sale e fate andare finchĂ© la carne non sarĂ cotta.
Preparate la besciamella, o scaldatela se è già pronta, e arricchitela con della noce moscata. Sporcate di besciamella una pirofila, poi sistemate il primo strato di patate. Versate la carne con i pomodori, poi ricoprite con le patate e terminate irrorando con la besciamella calda e una spolverizzata di parmigiano. Infornate a 200° per circa 30 minuti.
Servite il vostro gratin di patate e carne alla besciamella.
Tanto gusto anche con i finocchi e cavolfiori al gratin con formaggi
BUON APPETITO!
“hughs sweet potato gratin-2” by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original